IMPLANTOLOGIA

Una branca specialistica dell’odontoiatria che si occupa della collocazione di impianti dentali (viti in titanio) nell’osso mascellare e in questo modo compensa la radice del dente perso. Una delle soluzioni più gratificanti, sia esteticamente che funzionalmente. Previene l’ulteriore perdita ossea, i denti circostanti vengono preservati dalla levigatura, sono gradevoli per la masticazione e per il parlare e, con la loro comparsa nell’odontoiatra aprono numerose possibilità di risolvere anche le situazioni più complesse nella pratica.

La procedura per il posizionamento dell’impianto è una procedura chirurgica rapida, indolore e breve che viene eseguita in anestesia locale. Il lobulo gengivale che viene sollevato per eseguire l’impianto è piccolo e dopo una lieve manipolazione il paziente ha un dolore postoperatorio insignificante. Gli impianti sono immunologicamente inerti e l’accettazione nell’osso (osteointegrazione) dipende dall’organismo stesso e dalle condizioni delle ossa in cui viene impiantato, in generale da 2 a 3 mesi per la mandibola e da 3 a 6 mesi per la mascella. Dopo la conclusione della fase di osteointegrazione segue una fase protesica che prevede la sostituzione del dente con una corona, un ponte o una protesi dentaria estraibile (All on 4).

Gli impianti dentali sono un tipo di viti in titanio che vengono impiantate chirurgicamente nella mascella superiore o inferiore. Gli impianti servono come base per il successivo lavoro protesico, sia che si tratti di corone dentali solitarie, ponti, protesi dentarie totali fisse o mobili.
Dopo la collocazione dell’impianto dentale è necessario aspettare il processo di osteointegrazione che dura da 3 a 6 mesi, dopodiché l’impianto può essere utilizzato per ulteriori lavori.
L’osteointegrazione è un processo mediante il quale l’osso cresce con l’impianto. Dopo la fine del processo di osteointegrazione viene posizionato un moncone e su di esso viene poi posto il lavoro protesico successivo.
Nella nostra clinica utilizziamo i sistemi implantari Ankylos e Astra Tech, i quali appartengono a sistemi premium dell’implantologia dentale con un’esperienza clinica di lunga durata e lavoro protetico eccellente. La successiva ricostruzione viene realizzata individualmente su misura per il paziente con il sistema Atlantis in Svezia.
In alcuni casi di mancanza ossea nella mascella per la collocazione di impianti dentali siamo in grado di ricostruire i difetti con l’osso stesso del paziente o con la combinazione dell’osso artificiale e dell’osso proprio e dopodiché si prosegue con la procedura di impianto.

L’operazione è una procedura chirurgica molto sicura e di routine che viene eseguita in anestesia locale con criteri di sterilità chirurgica. Durante l’operazione si apre la gengiva e dopo la preparazione della sede nell’osso viene posizionato l’impianto dentale. In un paziente sano il successo dell’osteointegrazione è del 97%.

Prima dell’intervento si inizia con una profilassi antibiotica, e si continua con essa nei giorni successivi all’intervento. Dopo l’intervento chirurgico c’è la possibilità che compaiano dolori moderati e gonfiori nell’area dell’intervento che possono durare diversi giorni.

Con un lavoro adeguato del chirurgo e del dentista e con un’appropriata igiene dentale successiva, dura per tutta la vita.

Quando l’impianto dentale è funzionalmente carico, esso trasmette le forze masticatorie all’osso circostante impedendo così un ulteriore riassorbimento e perdita dell’osso mandibolare, che si crea inevitabilmente nel paziente senza denti.

IL VOSTRO TEAM

ORARIO DI APERTURA

Lun – Ven 08:00 – 19:00
Sabato 08:00 – 13:00

023 311 520

POSIZIONE SULLA CARTINA

SOR
RISO
PER
FETTO

InformateVi sull’implantologia

LasciateVi guidare dalle mani sicure ed esperte del nostro team. La grande esperienza, l’istruzione e la continua formazione professionale garantiscono il miglior servizio dentale e di chirurgia orale. Risolveremo tutti i Vostri problemi dentali e tutte le Vostre preoccupazioni. Perché la salute dei Vostri denti è il nostro lavoro!

CONTATTI

  • Ul. Svetog Vinka Paulskog 15 23000, Zadar
  • +385 23 311 520