ODONTOIATRIA PEDIATRICA

Una parte dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e della cura dei denti nei bambini. Le principali forme di prevenzione sono la sigillatura delle fessure dei denti permanenti e la fluorizzazione. La collaborazione con i genitori, i quali possono portare il proprio bambino subito dopo la crescita del primo dente (verso il sesto mese di vita del bambino), è un fattore molto importante. Le linee guida sull’igiene orale e una corretta alimentazione costituiscono le fondamenta della salute orale del bambino.

L’odontoiatria preventiva per bambini include le seguenti componenti:

  • educazione e conivolgimenti dei genitori (igiene orale)

  • fluorizzazione dei denti
  • sigillatura dei solchi dentali
  • riempimento sigillante

Il ruolo dei genitori nella prevenzione:

Dopo aver valutato la salute dei denti, il dentista propone un programma di cura da fare a casa. Questo programma includerà lo spazzolare dei denti, l’utilizzo del filo interdentale, consigli nutrizionali e, se necessario, raccomandazioni per l’assunzione di fluoro. Se seguite le indicazioni del dentista, svilupperete nel Vostro bambino un’abitudine verso l’igiene dentale per tutta la vita.

Paradenti individualizzati Playsafe® Erkodent

Nella prassi quotidiana siamo testimoni di traumi ai denti e alle strutture circostanti nati in seguito ad una attività sportiva professionistica o amatoriale.

La disattenzione del momento porta a un trauma maggiore o minore. Il trauma dentale può essere una frattura incompleta dello smalto (infrazione), una frattura dello smalto, una frattura dello smalto e della dentina, una frattura complicata dello smalto e della dentina con esposizione pulpare, una frattura radicolare, una frattura della continuazione alveolare, una lesione dei tessuti di supporto senza spostamento dei denti (commozione cerebrale, sublussazione), una lesione dei tessuti di supporto con spostamento del dente dall’alveolo dentario (estrusione e lussazione laterale), un’intrusione (rientro del dente più in profondità nell’alveolo dentario) e una completa fuoriuscita del dente dall’alveolo dentario (avulsione), che è spesso accompagnata da una frattura dell’osso circostante.

L’incidente non sceglie il momento, mentre l’entità del trauma determina la complessità della terapia. Pertanto, è necessario prevenire gli infortuni in tempo. Nelle sue linee guida, l’accademia americana di pediatria sottolinea l’importanza dell’indossare paradenti appropriati quando si praticano attività sportive nelle quali esiste un maggior rischio di lesioni orofacciali.

I paradenti individualizzati Playsafe® sono la soluzione giusta. Il processo di fabbricazione consiste nella presa dell’impronta del paziente, viene poi creato un modello sul quale viene realizzata una stecca protettiva usando l’Erkoform 3 plus, dopodiché segue la sua individualizzazione.

Rendete il Vostro sport più sicuro.

I paradenti Playsafe si adattano perfettamente ai denti, non si muovono e ti permettono di respirare e parlare senza problemi.

Non tutti i paradenti sportivi sono uguali!

IL VOSTRO TEAM

ORARIO DI APERTURA

Lun – Ven 08:00 – 19:00
Sabato 08:00 – 13:00

023 311 520

POSIZIONE SULLA CARTINA

SOR
RISO
PER
FETTO

Siete Voi il primo passo verso i denti sani del Vostro bambino

LasciateVi guidare dalle mani sicure ed esperte del nostro team. La grande esperienza, l’istruzione e la continua formazione professionale garantiscono il miglior servizio dentale e di chirurgia orale. Risolveremo tutti i Vostri problemi dentali e tutte le Vostre preoccupazioni. Perché la salute dei Vostri denti è il nostro lavoro!

CONTATTI

  • Ul. Svetog Vinka Paulskog 15 23000, Zadar
  • +385 23 311 520